Rubrica: Lavorare con le lingue straniere… si può!

lavoro traduzioni servizi linguistici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa nostra rubrica di approfondimento è un contenitore di interviste, case study e riflessioni sull’uso delle lingue straniere nel mondo del lavoro.

Lavorare con le lingue straniere… si può!” non è semplicemente una rassegna di articoli, ma un contenitore di esperienze e informazioni.

Nonostante l’opinione pubblica italiana presti, in genere, una grande attenzione ad argomenti come l’apprendimento delle lingue straniere e l’uso professionale dell’inglese; le statistiche dicono che i laureati in lingue, così come i laureati in altre facoltà umanistiche, sono spesso i più penalizzati nell’inserimento nel mondo del lavoro.

È una rubrica ambiziosa.

Le interviste e gli articoli pubblicati in questa rubrica hanno lo scopo di stimolare la riflessione sulle tendenze del mercato del lavoro nel settore linguistico.

È una rubrica dedicata:

  • ai giovani, per capire come utilizzare con profitto le competenze acquisite nel tempo;
  • agli imprenditori, alle aziende o ai fornitori di servizi, per riflettere su vecchie e nuove professionalità in grado di facilitare il business;
  • alle amministrazioni locali e alle università, per cercare di non far fuggire all’estero le risorse umane nelle quali si è investito in termini di istruzione e ricerca.

Per facilitare la condivisione e promuovere il confronto, abbiamo predisposto una pagina facebook che trovate a questo link:  www.facebook.com/traduzionando

Dai il buon esempio: la pagina di orientamento al lavoro dall’Università del Kent.

Buona lettura!

Per accedere agli articoli, clicca su RUBRICA.

Scrivi un commento