Shakespeare spiegato ai bambini: si può fare!

Shakespeare spiegato ai bambini a lezione di inglese Help Traduzioni Pisa - A Midsummer Night's Dream

In occasione dei festeggiamenti per i 400 anni dalla morte di Shakespeare, ci siamo trovate a dover affrontare un bel dilemma: “Shakespeare spiegato ai bambini, si potrà fare? E se sì, in che modo?”

La nostra preoccupazione, come insegnanti di inglese, è stata quella di riuscire a coinvolgere bambini di età molto diverse (dai 3 ai 10 anni) con attività divertenti in grado di stimolare l’interazione e la curiosità sull’argomento.

Come abbiamo fatto? Abbiamo deciso di utilizzare come base di partenza il plot di “A Midsummer Night’s Dream” (Sogno di una notte di mezza estate), giocando con i personaggi e le suggestioni legate all’immaginario descritto nell’opera: ed ecco Shakespeare spiegato ai bambini!

In altre parole, abbiamo semplificato la trama e la lingua di Shakespeare, creando uno storytelling a misura di bimbo. Sì perché i bambini ascoltano più volentieri se gli si parla di cose che a loro interessano o che conoscono, ci hai mai fatto caso? 😀

Aggiungendo i disegni super colorati delle scene più importanti della storia (grazie alla nostra teacher Angela per la pazienza e la creatività!) e le flashcard di fatine, folletti e altri personaggi, il gioco è fatto!

.

Shakespeare spiegato ai bambini: perché?

Ci sono cose per cui avere 3 o 10 anni non fa una grande differenza: giocare con i personaggi di una storia, disegnare o colorare e costruire qualcosa con carta e cartone piace sempre a tutti, indipendentemente dall’età!

L’uso della lingua inglese nello svolgimento di queste attività, se vogliamo di routine per un bambino, facilita la comunicazione e l’apprendimento emotivo.

Ogni educatore o genitore sa che ciò che è imparato e memorizzato attraverso emozioni positive resta vivido nel tempo. Per noi leggere Shakespeare è sempre un’emozione (ma siamo grandi!) e la nostra responsabilità più grande nella gestione di questo laboratorio è stata quella di evitare in ogni modo l’associazione Shakespeare = noioso!

Siamo davvero molto contente dei risultati ottenuti, anche per la parte di laboratorio dedicata al crafting a alla creazione di coroncine di Fairy King e Fairy Queen!

Se vuoi leggere il punto di vista delle mamme su Shakespeare spiegato ai bambini, ti consigliamo Un pomeriggio con Shakespeare dal blog Il giallo di Caro di Valentina e La lingua, i costumi e l’epoca di Shakespeare dal blog Mamma Raccontami di Federica. Grazie care mamme! 🙂

.

Quali sono i prossimi appuntamenti?

Tra i ringraziamenti, non può mancare una menzione alla dolcissima Conny, proprietaria di Io Gioco E Leggo – La bottega dei bambini che ci ha invitate a tenere questo tipo di attività nella sua libreria in Via Cattaneo a Pisa (piena di libri in inglese per bambini e ragazzi!).

La collaborazione con Conny e la sua bottega proseguirà anche nel mese di maggio con alcuni laboratori tematici in lingua inglese: Viva il Maggio dei Libri 2016!

Per altre curiosità o domande sul tema “Shakespeare spiegato ai bambini“, ti invitiamo a scriverci qui in basso nei commenti o via e-mail (siamo anche sui social media), come preferisci. Sarà un piacere condividere la nostra esperienza con te 🙂

Ci vediamo lunedì 2 maggio in libreria!
Le vostre teacher di Help Traduzioni 

Shakespeare spiegato ai bambini Help Traduzioni Pisa - Alessia legge A Midsummer Night's Dream
Grazie ad Alessia che durante il laboratorio ha letto un brano da “A Midsummer Night’s Dream”!

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!