Missione Asia: un’iniziativa di Confcommercio Pisa per promuovere l’internazionalizzazione

missione-asia-confcommercio-pisa-help-traduzioni

Ieri pomeriggio siamo state ospiti dell’incontro Missione Asia organizzato da Confcommercio Pisa, o meglio da Confinternazionalizzazione, per promuovere forme di business tra le piccole e medie aziende della provincia di Pisa e i mercati asiatici.

L’obiettivo del progetto Missione Asia è internazionalizzare le imprese pisane, creando una rete solida in grado di generare contatti commerciali proficui con investitori e imprenditori asiatici. Il partner strategico che guiderà le trattative con l’Asia, in base all’accordo siglato con Confcommercio Pisa lo scorso 12 ottobre a Kuala Lumpur, è l’Asia Pacific Top Exellence Brand Commitee & Global Business International Media Group.

Confcommercio Pisa e Global Business International Media Group ritengono che l’apertura verso i mercati asiatici, soprattutto in tempi di crisi, possa rappresentare un’opportunità interessante per le piccole e medie imprese di Pisa.

Come studio di traduzioni, oltre a supportare l’interpretariato e le comunicazioni con i referenti stranieri all’evento di ieri, è da tempo che lavoriamo per prepararci ad affrontare questi nuovi mercati . Non bisogna aver paura delle barriere linguistiche perché sono superabili e l’evento di ieri ne è stato una dimostrazione lampante. Per questo ringraziamo Confcommercio Pisa per averci coinvolte e invitate.

Confcommercio Pisa: Missione Asia 2015-2016

La referente di Global Business International Media Group, presente all’incontro di ieri, ha spiegato come gran parte degli imprenditori in Malesia sia in grado di comunicare perfettamente in lingua inglese, oltre che in lingua cinese. Noi italiani possiamo dire lo stesso?

Gli imprenditori asiatici, ha continuato a sottolineare la referente, sono estremamente brand-oriented e molto interessati ai prodotti italiani. Il Made in Italy per loro è sinonimo di eccellenza e qualità.

Per continuare a garantire l’eccellenza, ovviamente, è necessario proteggere i prodotti e le idee esportati; per questo la presenza di Global Business International Media Group come intermediario, oltre che come interlocutore in loco, è importante: serve a controllare la regolarità dei rapporti commerciali e a tutelare adeguatamente i brand italiani in Asia.

Come traduttori ieri abbiamo avuto brevemente modo di ricordare agli imprenditori l’importanza e il valore delle traduzioni professionali, uno strumento prezioso per presentare e far conoscere all’estero il proprio brand e i propri prodotti. Vietati quindi i siti web tradotti in automatico con Google Translate o i materiali di marketing in inglese maccheronico. Per fare business all’estero è importante ispirare fiducia, professionalità e credibilità.

Chi fosse interessato al progetto e volesse ottenere più informazioni, può contattare Confcommercio Pisa, nello specifico Elettra Zazzeri (e.zazzeri@confcommerciopisa.it – 050 25196).

Buona Missione Asia a tutti!

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!