Pagine social professionali: mini guida for dummies

gestire-pagine-social-professionali Chi apre (o non apre) account e pagine social professionali spesso dice di non avere il tempo di gestirli.

In questo articolo ti mostrerò come per gestire un account o una pagina professionale serva meno di un’ora al giorno.

Gestire account e pagine social è un’attività utile e divertente: ti permette di aggiornarti su eventi e notizie del tuo settore professionale, conoscere colleghi, amici, potenziali clienti e farti pubblicità on line in maniera del tutto gratuita!

Come faccio a impostare un account professionale? Quanto tempo porta via la gestione di account e pagine social? Come faccio a occuparmene al meglio?

Bisogna organizzare le idee. Vediamo insieme in questa mini guida quali sono gli step fondamentali per iniziare!

 

Come faccio a gestire le mie pagine social?

Per gestire le tue pagine social devi semplicemente:

  1. Selezionare, redigere e pubblicare contenuti che siano in linea con la tua attività (almeno una volta al giorno)
  2. Curare l’aspetto grafico (cover, foto profilo e foto di prodotti devono essere sempre appropriate e professionali)
  3. Tenere d’occhio i commenti e rispondere

Come vedi non è difficile. Proviamo a metterlo in pratica insieme 😉

Step #1 – Contenuti

Tempo stimato: 15 minuti a post

Selezionare contenuti in linea con la tua attività significa navigare sul web alla ricerca di magazine, blog e portali contenenti notizie relative al tuo settore professionale e condividere con i tuoi amici e follower tutto ciò che ti sembra interessante, utile e degno di nota (come ad esempio eventi e novità). Inizialmente ti porterà via un po’ di tempo, ma una volta organizzate le fonti (puoi salvarle nei preferiti del tuo browser, oppure usare strumenti come Pocket o Stache) vedrai che sarà tutto più facile.

Redigere contenuti vuol dire scrivere qualcosa di tuo. Puoi pubblicare aggiornamenti sui tuoi progetti o sui tuoi lavori, oppure puoi prendere spunto da contenuti pubblicati da altri ed esprimere la tua opinione. Sugli account e le pagine social puoi citare o taggare gli utenti da cui hai preso spunto e intavolare con loro (o con amici e follower) vere e proprie conversazioni.

Per citare o taggare qualcuno sulle pagine social, in genere, è sufficiente utilizzare il simbolo @ seguito dal nome della persona, dell’azienda o della pagina che desideri citare. Ad esempio, se vuoi citare Help Traduzioni su Twitter scriverai: @Help_Traduzioni (che è il nostro nickname su questo specifico social).

conversazione-twitter.

Step #2 – Aspetto grafico

Tempo stimato: 15 minuti (per scegliere una foto on line esente da diritti d’autore)

Curare l’aspetto grafico è importante. Perché? Perché purtroppo la prima impressione conta. Le pagine social graficamente curate e in linea con l’immagine professionale o aziendale hanno più appeal e quindi sono più seguite. Devi scegliere foto e illustrazioni in grado di rappresentarti al meglio. In genere è consigliabile affidarsi a un grafico o a un fotografo professionista, ma se vuoi risparmiare e fare da solo, ecco tre consigli:

  1. Scegli un’immagine che rappresenti te stesso, il tuo lavoro e tuoi valori professionali. Fa che sia un’immagine in grado di trasmettere un’emozione. Non so a te, ma personalmente mi hanno sempre messo tristezza le foto dei professionisti vestiti di tutto punto in posa accanto alla scrivania con pc e piantina. Niente di più banale. Occorre stile. Cerca il tuo 😉
  2. Un tool utile per inserire testo o altri elementi grafici nelle immagini è Canva. E’ un programma abbastanza intuitivo che dà ottimi risultati. Provalo!
  3. Controlla sempre che le foto e le immagini scelte siano esenti dai diritti d’autore. Ci sono molti siti che forniscono immagini riutilizzabili, puoi anche usare Google immagini impostando la ricerca in questo modo:

Immagine-esente-copyright

.

Step #3 – Rispondere ai commenti

Tempo stimato: 15 minuti al giorno

Rispondere ai commenti di amici, colleghi e curiosi sulle tue pagine social è un obbligo. Con il tempo si impara anche a gestire i commenti negativi. Recentemente ho assistito alla presentazione di una collega sulla diffusione dell’uso dei social media in ambito professionale e aziendale. L’analisi dei dati raccolti da piccole e medie aziende di Pisa e provincia dicono che la ragione principale per cui imprenditori e professionisti non usano i social media è la paura di eventuali commenti negativi e l’incapacità di saperli gestire adeguatamente. A questo proposito, se ti va di approfondire, puoi leggere questo articolo.

Ricordati di monitorare sempre l’andamento delle conversazioni sulle tue pagine o sul tuo account, anche quando non sei chiamato in causa direttamente, potresti dover intervenire e fare da mediatore. Controlla cosa gli altri dicono di te: senza usare tool complicati, è sufficiente fare una ricerca per nome, nickname o immagine. Se qualcuno ti cita o ti tagga, rispondi, esattamente come risponderesti a un amico che ti saluta per strada. E’ una regola di buona educazione.

Ti è mai capitato di visitare pagine social, ad esempio una pagina Facebook, inattive? Probabilmente potresti trovarci un’ invasione di commenti di spam (pubblicità indesiderata). Una pagina non aggiornata o piena di spam non è accogliente, utile o professionale. In altre parole non è bella da vedere.  Se decidi di essere presente sul web, devi trovare il tempo di occuparti delle tue pagine social.

Ci sono molti tool che consentono la pubblicazione automatica di contenuti sui social (Hootsuite è il più utilizzato). Facebook, nello specifico, ha una funzione che permette la programmazione automatica dei post direttamente dalla propria pagina (trovi qui sotto un’immagine con tutti i passaggi per programmare i post); il che è utilissimo perché ti consente di pubblicare in maniera automatica senza dover essere fisicamente seduto davanti al pc (come ad esempio nel mese di agosto, durante le ferie).

Facebook-pubblicazione-automatica

Inoltre, non dimenticare che puoi usare account e pagine social anche dal tuo smartphone, ad esempio mentre sei in coda al supermecato o dal dottore, così da ingannare l’attesa 😉

Ricorda: tutto ciò che posti è visibile e resta on line (spesso anche quando lo elimini); perciò, prima di pubblicare rileggi con calma.

Tempo totale stimato: 45 minuti (step #1 contenuti + step #2 aspetto grafico + step #3 rispondere ai commenti)

Che stai aspettando? Mentre stai leggendo questo post un tuo competitor ha già aperto un account o una pagina social e si sta promuovendo gratis on line!

Se hai dubbi o domande, scrivimi a helptraduzioni@ymail.com, oppure chiedimi l’amicizia su Facebook 😉

Autore: Daniela Corrado

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!