Giornata europea delle lingue 2015: il nostro contributo a Pisa

Dal 2001 ogni anno il 26 settembre si festeggia la Giornata europea delle lingue.  Che cos’è? E’ un evento organizzato dal Consiglio d’Europa e dall’Unione europea che ogni anno coinvolge milioni di persone residenti nei 45 stati partecipanti.

Lo scopo della Giornata europea delle lingue è celebrare le diversità linguistiche in Europa e promuovere l’apprendimento delle lingue.

Perché partecipare alla Giornata europea delle lingue?

Ci sono tante ragioni per imparare una lingua straniera: si può decidere di farlo per motivi di studio, oppure al di fuori della scuola o dell’università per esigenze professionali, per piacere personale o per fare volontariato in altri paesi.

Secondo alcuni studi tutti dovremmo imparare almeno una seconda lingua nell’arco della nostra vita: ci aiuta a rapportarci meglio con gli altri, ci dona un altro punto di vista sulla realtà e ci offre la possibilità di allenare il nostro cervello e abituarlo al cambiamento.

Trovate tutti gli eventi relativi alla Giornata europea delle lingue organizzati in giro nel mondo a questo link: Eventi della Giornata europea delle lingue.

Noi, nel nostro piccolo, a Pisa, abbiamo organizzato un laboratorio gratuito dal titolo “Keep Calm and Learn English” (sabato 26 settembre, ore 11.00, presso il MixArt in via Bovio 11) con divertenti spunti sul tema “inglese e italiani” e qualche video/commento su come i nostri politici italiani usano l’inglese per rappresentarci.

Contemporaneamente, in un’altra aula del MixArt, si terrà un laboratorio ludico-didattico di inglese per bambini dai 3 ai 6 anni.

Entrambi i nostri laboratori, sia quello per adulti che per bambini, sono stati inseriti negli eventi ufficiali della Giornata europea delle lingue.

Per partecipare a Keep Calm and Learn English, scriveteci via e-mail a helptraduzioni@ymail.com, oppure contattateci al 320 8662900.

Buona Giornata europea delle lingue a tutti!

 

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!