Rete al femminile di Pisa: la forza del networking in un open day

rete al femminile di PisaDa circa un anno Angela ed io siamo entrate a far parte della Rete al femminile di Pisa, un network di donne che lavorano in proprio come imprenditrici o libere professioniste.

Questa collaborazione, oltre ad essere fruttuosa dal punto di vista professionale, ci ha arricchito molto anche dal punto di vista umano. Ad oggi la Rete al femminile di Pisa conta circa quaranta iscritte e il confronto attivo con professionalità diverse non può che essere stimolante.

Ognuna di noi deve affrontare quotidianamente i pro e i contro di avere un business da mandare avanti, districarsi con la burocrazia e le scadenze fiscali, conciliare il lavoro e la vita privata, imparare gestire lo stress e a trovare motivazioni forti, ecc. Poter condividere le proprie esperienze emotive e i propri progetti lavorativi con qualcuno in grado di comprendere il tuo vissuto quotidiano non è certo una cosa da poco!

La Rete al femmile di Pisa  è stato questo per noi, e molto altro ancora. Per questo motivo, tutte insieme, abbiamo deciso di aprirci alla città di Pisa attraverso un open day che si terrà questo sabato 20 giugno alla Stazione Leopolda di Pisa.

Open day della Rete al femminile di Pisa: cosa succede?

L’evento, aperto a tutti e gratuito, si svolgerà nel corso dell’intera giornata. Sabato mattina alcune “reticelle” allestiranno uno stand informativo della Rete al femminile di Pisa. Se sei curioso di sapere chi siamo e di cosa ci occupiamo, non c’è occasione migliore per conoscerci meglio e capire come funziona la rete. Il sistema delle reti al femminile, infatti, è diffuso su tutto il territorio nazionale. La prima rete è nata nel 2011 a Torino grazie a Gioia Gottini. Attraverso i social network, e in particolare Facebook, è facile instaurare collaborazioni e restare in contatto. La Rete al femminile di Pisa,  così come le altre reti nazionali, utilizza i gruppi  facebook per scambiarsi informazioni, dialogare, organizzare eventi e riunioni.

Ma torniamo al 20 giugno. Il clou dell’evento sarà sabato pomeriggio dalle 17.00 in poi. Sono previste dieci postazioni per consulenze gratuite a tavolino su marketing, uso dei social media, benessere, salute, psicologia, apprendimento delle lingue straniere e molto altro. Contemporaneamente si alterneranno workshop per adulti e laboratori creativi e didattici per bambini curati dalle aderenti alla Rete al femminile di Pisa. Alle 18.00 da Piazza XX Settembre partirà la visita guidata “Pisa al femminile: tra passato e presente”, un percorso nel quartiere di San Martino alla scoperta di alcune figure femminile della storia pisana, a cura della guida Linda Paolini, che terminerà alla stazione Leopolda alle 19.00. Infine alle 20.30 offriremo un piccolo APERIparty, per condividere insieme un momento di networking e di svago.

In basso trovate il programma dettagliato dei workshop e dei laboratori per aduti e bambini. Per info e iscrizioni potete scriverci via email all’indirizzo retealfemminilepisa@gmail.com, oppure contattarci attraverso la pagina facebook della Rete al femminile di Pisa.

WORKSHOP PER ADULTIrete al femminile di Pisa open day Stazione leopolda

Il marketing che fa bene: scopriamolo insieme con l’approccio BSide
Ore 17.00, durata 30 minuti.
Istruzioni per l’uso per chi vuole integrare nel proprio sistema aziendale o nella propria professione i concetti di un marketing moderno basato su analisi e strategia, creatività e un po’ di pensiero laterale.
A CURA DI BARBARA M. FANTELLI, consulente marketing ed event planner.

Cibo ed emozioni: quando il cibo diventa un ansiolitico“.
Ore 18.00, durata 45 minuti.
Un incontro per riflettere insieme sul significato dell’alimentarsi e sulle difficoltà del mangiare in modo consapevole ed equilibrato.
A CURA DI MONICA PALLA, psicologa e psicoterapeuta, e ELEONORA TORRE, dietista e consulente in ambito emotivo-nutrizionale.

Self shiatsu
Ore 19.00, durata 45 minuti.
Sequenze di esercizi semplici, divertenti e rilassanti che provengono dalla tradizione orientale, per riattivare il corpo ed energizzare la mente. Adatti a tutti!
A CURA DI MONJA DA RIVA, shiatsuka danzatrice.

Workshop esperienzialeSO-STARE CON ME creando il mio MANDALA”.
Ore 20.00, durata 50 minuti.
Dopo una breve lettura, ogni partecipante avrà a disposizione fogli e pastelli per dare vita al proprio mandala. Non è richiesto alcun talento artistico ma solo la voglia di mettersi in ascolto delle proprie emozioni. Rivolto a donne e uomini.
A CURA DI SARAH MELI, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, psicologa perinatale.

La natura ciclica della donna“.
Ore 21.00, durata 60 minuti.
Gruppo di condivisione per conoscere e confrontarsi sull’impronta circolare che caratterizza la vita della donna, dal ciclo della fertilità al ciclo mestruale.
A CURA DI SARA TOSI, bio-naturopata.

LABORATORI PER BAMBINICorsi di inglese per bambini a Pisa

” Se le lettere possono trasformarsi nei volti?”
Ore 17.00, durata 60 minuti.
Durante questo laboratorio interattivo, le lettere saranno esentate dalle responsabilità noiose che ogni giorno devono svolgere dentro libri e quaderni . Non avranno più il bisogno di stare in fila o disporsi in una frase per dire qualcosa. Ciascuna di loro diventa soprattutto una forma caratteristica che ispira, riporta alla mente delle immagini e scatena la fantasia.
A CURA DI RENATA OTFINOWSKA, illustratrice, educatrice e mediatrice interculturale.

 “The Leaning Tower”: laboratorio di inglese per bambini
Ore 18.00, durata 60 minuti.
Il laboratorio prevede delle attività di gioco, disegno e storytelling in lingua inglese. L’obiettivo del laboratorio è stimolare l’apprendimento di una lingua straniera e l’espressione di sé, giocando con la storia e i monumenti della città di Pisa.
A CURA DI DANIELA CORRADO e ANGELA DI GIORNO, traduttrici e insegnanti di inglese.
“La fabbrica dei libri: a cosa serve un libro illeggibile?”
Ore 19.00, durata 45 minuti.
Scopriamo che non tutti i libri sono da leggere e realizziamo libri unici e personali con carta e materiali diversi, tagliando, sforacchiando, stropicciando, incollando, assemblando! Per bambini dai 4 anni in su.
A CURA DI SARA DELLA BIANCHINA, storica dell’arte, operatrice didattica e museale, guida turistica.

Che altro dire? Vi aspettiamo numerosi. Venite a conoscerci!

Evento facebok: Free Garden Lab: Open Day della Rete al Femminile di Pisa

Autore: Daniela Corrado

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!