Laboratorio di inglese per bambini a Pisa: la cronostoria di aprile e maggio

Laboratorio di inglese per bambini a Pisa - Help Traduzioni

Eccoci di nuovo qua, pronti ad aggiornare il diario delle avventure del nostro laboratorio di inglese per bambini. Come vi avevamo anticipato, siamo stati protagonisti di fantastiche imprese. Ѐ stato un periodo intenso, ricco di emozioni e di sorprese! Ho suscitato un po’ di curiosità?

Preparatevi dunque ad ascoltare cosa è accaduto al laboratorio di inglese con l’arrivo della primavera…

Le avventure del laboratorio di inglese: come giocare con la primavera

Salpati col pesciolino Nemo verso Syndney, abbiamo navigato per acque popolate da pungenti jellifish e feroci Shark, approdando sani e salvi su un’isola misteriosa. Il periglioso viaggio per mari e oceani, affrontato nel ciclo di lezioni sugli animali acquatici, ci ha infine condotti verso le rive più serene e rigogliose del regno della primavera.

Ad accoglierci nel prato c’erano tutti gli insetti: caterpillar, grasshopper, butterfly e ladybug. Ci siamo arrampicati sulla grondaia con Incy Wincy Spider e scovato nidi di rondini sugli alberi. A Pasqua abbiamo seguito l’Easter Bunny a caccia di uova di cioccolato. A invadere letteralmente il laboratorio di inglese per bambini sono state poi le operose bees che svolazzavano felici tra fiori e foglie intorno al Beehive!

Frutta-Lab-Inglese-PisaFiori e foglie vere! Sì, perché uno degli strumenti didattici principali del nostro laboratorio di inglese sono i realia, ossia oggetti reali della vita quotidiana con cui giocare o semplicemente da poter toccare, guardare, annusare, contare ecc. In un laboratorio di inglese per bambini il coinvolgimento sensoriale risulta essere particolarmente utile. L’uso dei realia, infatti, non solo facilita l’associazione tra le parole e le cose, ma collega le attività svolte alla vita reale di cui il bambino ha esperienza, favorendo quindi l’apprendimento linguistico, oltre che emozionale e esperienziale.

Il ciclo di lezioni sul food è stato programmato seguendo questo principio. A suon di mestoli, ciotole e stoviglie, abbiamo impastato farina, latte, burro, uova e zucchero per fare i cookies e abbiamo sbucciato e tagliato la frutta per preparare una succulenta fruit salad. Delicious!

Laboratorio di inglese all’aperto: yes, we can!

Le avventure non sono finite qui. Con il bel tempo il laboratorio è uscito dal MixArt e si è diffuso per l’intera città di Pisa. Domenica 3 maggio, in occasione della Festa del presente, il laboratorio di inglese per bambini si è svolto in piazza Santa Caterina, lo scenario ideale per regalare ai nostri pupils un divertente picnic all’aria aperta, accompagnato dalla lettura animata della fiaba Three Little Pigs e dal gioco a tema Who took the cookie?

Corsi di inglese per bambini a PisaPrendere una cup of tea all’aperto è un modo facile e divertente per avvicinarsi, oltre che alla lingua, alla cultura inglese. Domenica 10 maggio, per la festa della mamma, siamo stati invitati a una giornata di festa e formazione organizzata dall’Università del saper fare di Pisa. Anche in questa occasione abbiamo conosciuto tante mamme, papà e bambini pronti a divertirsi con l’inglese. Il tema della giornata è stato la primavera: abbiamo creato dei simpatici segnalibri e segnaposto a forma di ladybug e bee. Manualità e creatività servono ad esprimere se stessi, esattamente come le lingue straniere!

Infine, l’ultima recente avventura dei laboratori di inglese per bambini è stata la partecipazione all’annuale Festa delle Piagge a Pisa. Il laboratorio di sabato 16 maggio infatti si è svolto nel giardino della chiesa di San Michele degli Scalzi, lungo il bellissimo viale alberato delle Piagge. Giocare all’aperto è sempre divertente, specialmente quando c’è Mr. Tickle che è lì in agguato pronto a farti il solletico!

Ringraziamo davvero tutti i genitori e i bambini che hanno partecipato quest’anno alle nostre attività. Il laboratorio, partito a ottobre 2014, è quasi giunto a termine. Avete preso un posto speciale nel nostro cuore e siete entrati a far parte della cronostoria delle avventure del laboratorio di inglese per bambini a Pisa! L’ultima grande festa sarà la consegna degli attestati che avverrà fra poche settimane. Perciò, stay tuned 😉

Le vostre teacher Angela e Daniela.

Autore: Angela Di Giorno

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!