Come usare i social media: 10 consigli pratici per promuovere il tuo business

 

Come usare i social media: 10 consigli pratici per promuovere il tuo businessSe ci fai caso, tutto intorno a te è collegato al mondo dei social media. Icone, link e reminder alle pagine e ai profili business vengono spesso inseriti in spot, biglietti da visita, cataloghi, brochure, volantini e altri tipi di materiale pubblicitario.

Molte attività non hanno un sito web, ma la pagina facebook quella sì che è irrinunciabile. Tutti sembrano essere in grado di usare i social media. Ma qual è il motivo di tanta diffusione?

I social media sono canali di promozione gratuita del tuo business

Ciò che ti serve per iniziare a usare i social media per promuovere la tua attività è tempo, pazienza e un po’ di conoscenza del web.
Aggiornare una pagina facebook con foto e contenuti sempre nuovi è decisamente più semplice e immediato che aggiornare un sito web. Ecco il segreto di tanta popolarità.

Dal momento che la tua abilità nell’usare i social media è in grado di influire sulla percezione che gli altri hanno di te e del tuo business, sarà meglio imparare alla svelta come usarli in modo professionale.

Ricorda: fare business significa anche avere la capacità di flairer l’air (come dicono i francesi), ovvero di capire e interpretare i tempi, per cui è sempre bene lavorare per farsi trovare pronti!

Curiosità

L’uso sinergico di canali diversi per promuovere la propria azienda prende il nome di comunicazione integrata. Lo sapevi?

Come usare i social media in ottica professionale?

Sai già come usare i social media ma ti occorre qualche consiglio pratico per focalizzare meglio la tua presenza online? Oppure sei ancora del parere che i social media non siano poi così importanti per il tuo business?

Ecco alcuni consigli per aiutarti a diventare un social media guru! 😉

  1. Ottimizza i tuoi profili e le tue pagine

Usa un avatar/foto profilo che esprima la tua personalità e il tuo business. Niente foto scattate con il cellulare per i tuoi prodotti: meglio usare foto o immagini professionali. Ottimizza le immagini in modo che siano ben visibili sui social media. Scrivi una biografia breve e interessante: inserisci solo le informazioni essenziali (niente lungaggini!) e ricorda di usare sempre parole chiavi relative al tuo settore di competenza.

  1. Sii coerente

Usa la stessa bio, foto/avatar e username per tutti i tuoi canali social in modo che le persone siano in grado di trovarti facilmente, riconoscerti, citarti o taggarti.

  1. Nutri il mostro: pubblica contenuti!

Cura e condividi contenuti interessanti per le persone che ti seguono. Limita i settori di interesse: non ha senso postare contenuti di moda se il tuo business è nei servizi di traduzione, a meno che tu non stia partecipando a un progetto specifico per quel settore in quel momento.

Scegli tre o quattro topic al massimo e crea o condividi solo contenuti utili che aggiungano valore alla tua pagina. Prima di pubblicare controlla sempre le fonti ed eventuali refusi e/o errori grammaticali. Vietato copiare! Se posti immagini o foto fai attenzione al copyright. I contenuti che pubblichi aiutano le persone a conoscere te e il tuo business suggerendogli perché dovrebbero seguirti: forse condividete gli stessi interessi.

  1. Sii ecclettico e creativo

Non pubblicare solo contenuti collegati a un unico argomento, al tuo lavoro o alle tue opinioni. Non essere egocentrico. Ognuno di noi ha molte qualità e molti interessi: nell’usare i social media fai in modo che emergano i vari lati della tua identità, le collaborazioni, gli eventi e i potenziali settori di interesse. I social servono proprio a questo: a dare un’immagine di te a 360 gradi, 24 ore su 24, accessibile a tutti! Sono quindi banditi tutti i tecnicismi inutili.

  1. Usa i tuoi canali social per trasmettere positività, entusiasmo e voglia di fare

Ci sono un’infinità di statistiche e studi a conferma del fatto che le persone preferiscono gli account e le pagine di chi è in grado di motivare e ispirare gli altri. Save your drama for your mama, dice un proverbio saggio. Non usare i social media per lamentarti!

  1. Rispondi a domande e commenti

Rispondi ai commenti e cerca di essere d’aiuto a chi è nel tuo network. Quando il numero dei tuoi follower crescerà rispondere a tutti ovviamente diventerà piuttosto impegnativo, ma alla fine scoprirai che ne vale la pena (in più ci sono strumenti e persone in grado di aiutarti!).

  1. La prova del nove: il test della condivisione

Tutto ciò che pubblichi dovrebbe essere interessante, divertente o utile in modo da facilitare la condivisione e l’engagement. Quando pubblichi qualcosa chiedi a te stesso: questo contenuto è davvero interessante? A chi potrebbe interessare? E’ un’immagine che può urtare la sensibilità di qualcuno? La fonte è affidabile? Perché ritengo questo contenuto così interessante da doverlo pubblicare? Ecc.

  1. Costruisci un network

Ricordati di condividere i post di altri utenti, sii gentile e cerca di costruire un network: in altre parole, sii social! Condividere i contenuti di altre persone è un segno di apprezzamento per il loro lavoro e il loro modo di essere. Con grande probabilità contraccambieranno il tuo favore. Se davvero vuoi imparare a usare i social media in modo proficuo devi ricordarti di essere generoso.

  1. Cavalca l’onda!

Segui le tendenze e gli hashtag popolari: è importante perché aiuta chi ancora non ti conosce a trovare facilmente i tuoi contenuti. Usare i social media significa anche imparare a essere pertinenti, restare aggiornati e saper intervenire in tempo reale.

  1. Sviluppa il tuo sesto senso

Ogni business è diverso dall’altro. Tu sei diverso da ogni altro. Sii originale e sperimenta titoli e stili differenti per i tuoi post, nuove piattaforme e tutto ciò che ti sembra interessante e ti incuriosisce. Provare cose nuove e diverse aiuta a capire qual è la propria strada. Non ascoltare sempre i consigli degli altri, per trovare il tuo stile e far sì che funzioni sei tu a doverti impegnare in prima persona, sperimentando e testando i risultati di tutto ciò che fai. In un certo senso sei l’unico che può sapere come usare i social media in modo proficuo per promuovere la tua azienda o il tuo business. Per trovare lo stile giusto, servi tu!

Per approfondire i consigli che ti ho appena dato, se sai l’inglese, ti consiglio il libro The Art of Social Media di Guy Kawasaki e Peg Fitzpatrick.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci! Non dimenticare di lasciare il tuo commento qui sotto per farci sapere cosa ne pensi 😉

Autore: Daniela Corrado

1 Comment

  1. Grazie mille Daniela Corrado per questo articolo interessante e molto utile!

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!