Giornata del gatto: 17 febbraio 2015

traduttori e festa dei gatti in Italia

Per i traduttori è spesso un cliché amare i gatti o averne uno (anche più d’uno) in giro per casa. Il gatto è un animale dal carattere molto indipendente e sicuramente questa sua caratteristica si sposa bene con gli orari di lavoro piuttosto variabili dei traduttori.

Dal 1990, a seguito di un referendum proposto dalla giornalista gattofila Claudia Angeletti sulla rivista specializzata Tuttogatto, i gatti hanno una loro festa in Italia: la ‘Giornata del gatto. Per il 2015 il giorno prescelto per festeggiarli è il 17 febbraio. Qui in studio siamo davvero molto amanti degli animali; quindi cogliamo l’occasione per sottolineare quanto sia importante prendersi cura di questi compagni di vita silenziosi che spesso ci tengono compagnia sia in casa che al lavoro.

Storie e citazioni sul gatto

Facendo delle ricerche sul web, sembra che questa festa, oltre all’Italia, sia piuttosto diffusa anche in altri paesi: in Canada (8 agosto), negli Stati Uniti (29 ottobre), in Russia (1 marzo), ecc.  Ancora, sul sito della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Feline) leggo che la prima mostra felina si tenne a Londra nel 1871 e su Twitter scopro con piacere che questa giornata ha anche l’hashtag #caturday.

Molti scrittori e personaggi famosi hanno amato follemente i gatti, vissuto con loro e scritto cose che li riguardano:

Se un pesce è la personificazione, l’essenza stessa del movimento dell’acqua, allora il gatto è diagramma e modello della leggerezza dell’aria

(Doris Lessing)

Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola.
(Jules Verne)

Lo so. Lo so. Sono limitati, hanno diverse esigenze e preoccupazioni ma io li guardo e apprendo. Mi piace il poco che sanno che in fin dei conti è molto. Dormono con una tale semplicità che agli umani sfugge.
(Charles Bukowski)

I gatti possiedono un’assoluta onestà emotiva: gli esseri umani per una ragione o per l’altra riescono a nascondere i propri sentimenti, un gatto no.
(Ernest Hemingway)

Per gli amanti dei gatti, segnaliamo anche la pagina facebook Gatti famosi dove potete trovare tante fotografie e notizie che li riguardano.

Buona ‘Festa del gatto‘ a tutti!

Autore: Daniela Corrado

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!