Inglese per bambini: la cronostoria di gennaio

Inglese per bambini a Pisa - corsi di inglese
Laboratorio di inglese per bambini a Pisa

Continua anche nel 2015 l’esperienza di questa seconda edizione dei nostri laboratori di inglese per bambini a Pisa.

Ogni anno, a dirla tutta, impariamo sempre di più dai caratteri, dalle storie e dalle esperienze di chi partecipa. Quest’anno poi abbiamo anche una nuova location, il centro culturale MixArt di Pisa, che in pratica è diventata una seconda casa.

Ci sono attività che ti arricchiscono umanamente, oltre che professionalmente, e il laboratorio di inglese per bambini è una di queste. Perciò siamo sempre contente di poterne condividere con voi i progressi e i risultati, anche semplicemente attraverso un post.

Perché un laboratorio di inglese per bambini?

La domanda più gettonata di quest’anno è stata: “Perché un laboratorio?”. Perché il laboratorio è un corso speciale: è uno strumento che promuove la conoscenza pratica, oltre a quella teorica, delle cose. L’inglese, come spesso diciamo ai nostri studenti, non è una materia scolastica, ma una competenza che si acquisisce attraverso l’esercizio costante. Esercitarsi può spesso risultare faticoso, ripetitivo o noioso. Da qui la reticenza a “fare i compiti”, un’attività per niente divertente.

Eppure, se l’apprendimento dell’inglese avviene attraverso il gioco, il divertimento e la musica il tempo scorre veloce, i compiti si fanno insieme e, secondo persone molto più sagge di me, si memorizza meglio e prima. Questo è il principio alla base dei nostri laboratori di inglese per bambini: il learning by playing and doing.

Nei due gruppi già attivi, quello del mercoledì e del sabato, continuano sempre ad aggiungersi altri bambini desiderosi di imparare e giocare. Questa è un’altra delle caratteristiche che rendono magica la forma del “laboratorio”: la sua natura pratica consente alle teacher di ripetere più volte le lezioni attraverso giochi e attività sempre diversi, favorendo la repetition senza che nessuno resti indietro sul programma.

Cosa viene dopo Natale? Qualche anticipazione…

Il periodo di Natale ci ha visti impegnati in mille attività: abbiamo avuto il nostro albero, il camino a cui appendere le tradizionali Christmas stocking, i personaggi dei cartoni animati più amati (Peppa Pig e Frozen), le canzoncine e i giochi a tema. E adesso? Gennaio è stato un po’ il mese del ripasso; che, nel nostro caso, è avvenuto attraverso il gioco del bingo. Le prossime lezioni saranno tutte incentrate sui numeri in inglese che verranno introdotti e memorizzati utilizzando patate, banane e scimmiette (sì, avete letto bene!) e inizieremo il ciclo sugli animali della farm.

Ringraziamo i genitori e i bambini per la loro voglia di fare (in questo corso, infatti, sono i genitori ad avere i compiti a casa!) e invitiamo tutti a passare a sbirciare, a fare domande e a conoscerci. La cronostoria dei laboratori di inglese per bambini continua… Stay tuned!

Trovate altre informazioni e la fotogallery delle attività del laboratorio di inglese per bambini a questa pagina Facebook: Laboratori di inglese per bambini – Giocando si impara!

2 Comments

  1. Sandra

    Bellissimo laboratorio mia figlia si sta imparando e divertendo molto ,le due insegnanti Angela e Daniela sono bravissime ,grazie mille ragazze del vosto Bel lavoro

    • Grazie! Ci riempie di felicità e soddisfazione vedere i progressi che lei in particolare, e tutti i nostri pupils in generale, stanno facendo. In più ci regalano momenti di puro divertimento 🙂

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!