Risorse per le PMI e i lavoratori autonomi: programmi di contabilità in italiano gratuiti o quasi

contabilità_news

Che tu sia il titolare di una piccola azienda, un traduttore, un freelance o altro lavoratore autonomo con o senza l’obbligo di tenuta delle scritture contabili, un programma gestionale in grado di registrare e tenere in ordine la contabilità può semplificarti la vita e farti risparmiare tempo.

Abbiamo selezionato tre programmi di contabilità gratuiti in italiano, o quasi del tutto gratuiti: Phasis, Easyfatt e Yuza Open Erp.

Vediamo in dettaglio le loro funzioni e in cosa potrebbero esserti utili.

Phasis è un gestionale libero, gratuito nella sua versione base, di utilizzo intuitivo e completamente open source. Gira su tutti i principali sistemi operativi ed è leggerissimo (10 Mbyte). Le sue funzioni vanno dalla contabilità di base (gestione dello scadenzario, estratto conto per singolo cliente, procedura per la registrazione della classica prima nota, ecc.) alla completa gestione di ordini, vendite, acquisti e magazzino (anagrafica clienti, articoli e fornitori, emissione DDT e fatture dagli ordini clienti, inventario in tempo reale, carico e scarico merce, ecc.). In caso di problemi di utilizzo o di installazione del software è possibile ricevere assistenza gratuita tramite una community, oppure assistenza professionale chiamando degli operatori qualificati (trovate tutte le indicazioni sul sito web). Come tutte le applicazioni open source è possibile contribuire direttamente allo sviluppo del software.

Easyfatt prodotto dalla software house italiana Danea (Padova). Questo software di fatturazione ha un costo davvero contenuto (100 euro). Oltre alle funzioni sopra descritte, Easyfatt consente una maggiore personalizzazione delle fatture e della gestione documentale. Tra i suoi punti di forza c’è la possibilità di collegarlo all’home banking, risparmiando il tempo della compilazione dei moduli di invio e richiesta di pagamenti. È possibile anche collegarlo al commercialista e inviare un pacco di fatture con un semplice click. Per vedere tutte le funzioni del software in dettaglio, rimandiamo al sito di Danea. Anche loro forniscono un servizio tecnico di supporto “a cinque stelle”.

Last but not least, c’è Yuza Open Erp. Le sue funzioni sono del tutto simili ai software sopra elencati e, anche in questo caso, sono gratuite solo le versioni “express” o “small business”. Unica pecca: è pensato principalmente per chi usa Windows. Sul loro sito però, si informa che a breve forniranno un nuovo installer che dovrebbe risolvere i problemi di compatibilità con altri sistemi operativi.

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!