4 buone ragioni per imparare l’inglese (per adulti e bambini)

4 buone ragioni per imparare l'inglese - Help TraduzioniL’apprendimento delle lingue straniere è un tema molto discusso.

Ecco una lista con quattro buone ragioni per imparare l’inglese, redatta in base ai risultati di una ricerca della Penn State University in Pennsylvania.

Si tratta di considerazioni semplici, ma non per questo meno importanti. Vediamo insieme cosa dicono questi studiosi della Penn State University.

Imparare una lingua straniera…

1. Fa bene al cervello

Recenti studi di psicolinguistica hanno dimostrato che imparare l’inglese (ovvero in generale una seconda lingua) fin dall’infanzia migliora le abilità cognitive ed espressive. Si sviluppa una maggiore capacità di ragionamento, pianificazione e problem solving. Il cervello si allena al multitasking e invecchia più lentamente.

2. Migliora la proprietà di linguaggio

Studiare una seconda lingua affina le competenze linguistiche anche nella propria lingua madre. Il confronto con le strutture grammaticali di una lingua straniera, infatti, permette di riflettere sulla grammatica, il lessico e la sintassi della propria lingua di origine. Imparare l’inglese significa dunque approfondire anche la conoscenza dell’italiano.

3. E’ divertente

Non sempre per imparare una lingua straniera si devono seguire i classici metodi scolastici basati sulla memorizzazione di regole, studio sui libri di grammatica ed esercizi scritti. Ispirandosi al learning by doing ci si avvicina alle strutture della lingua mettendole in pratica nella conversazione, nella vita pratica o nel gioco (nel caso dei bambini). Canzoni, film, serie televisive, internet sono occasioni da sfruttare per divertirsi e imparare l’inglese.

4. Arricchisce il futuro

Le lingue sono uno strumento prezioso per vari motivi. Sarebbe meglio iniziare a familiarizzare con i suoni e le strutture grammaticali di una lingua straniera fin dalla tenera età. I bambini sono più ricettivi e curiosi. La loro facoltà di apprendimento è maggiore e se si avvicinano alle lingue straniere da subito sarà più alta la probabilità che ne approfondiscano lo studio nel tempo. Agli adulti è richiesto qualche sforzo in più, in ogni caso ne vale la pena. Ѐ noto che conoscere una seconda lingua (in particolare imparare l’inglese) aumenta le probabilità di inserirsi nel mondo del lavoro sia in Italia che all’estero. I vantaggi sono anche però relativi alla sfera privata. Per chi parla inglese o un’altra lingua è più semplice viaggiare, vedere il mondo e fare amicizie.

Perché imparare l’inglese? La tua motivazione è quella più importante!

Le motivazioni per imparare l’inglese possono essere ovviamente molte di più. Ognuno ne avrà una personale legata alla propria vita, lavorativa e non. La nostra esperienza nell’ambito della formazione ci ha insegnato che la motivazione costituisce lo sprone più importante per affrontare un percorso che richiede comunque costanza e impegno. Ci ha insegnato anche che il metodo è essenziale affinché questo percorso sia piacevole e fruttuoso.

Oltre che uno strumento comunicativo le lingue sono una passione. Noi la coltiviamo ogni giorno e cerchiamo di condividerla con i nostri progetti formativi rivolti ai bambini e agli adulti. Per avere qualche informazione in più a riguardo, potete visitare la nostra pagina sui corsi di inglese.

1 Comment

  1. Le lingue sono uno strumento prezioso per vari motivi e aggiungiamo anche per il futuro. Imparando l’inglese si aprono senza immaginarlo varie strade lavorative e non,

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!