Rassegna stampa, video e interviste dal Salone del Libro di Torino 2013

Valigia di libri

di Daniela Corrado

Si è chiuso ieri il Salone del Libro di Torino 2013. Questo post è una sorta di rassegna stampa post evento per chi non ha potuto partecipare.

Qui in basso trovate i link che ho selezionato: articoli e video che descrivono in generale l’esperienza del Salone di quest’anno e alcune interviste interessanti.

In pole position c’è l’articolo La traduzione al salone del libro di Torino di Luca Lovisolo, traduttore e autore del sito Kommunika, di cui consiglio la lettura a tutti gli aspiranti traduttori. L’articolo fornisce una panoramica d’insieme dei momenti salienti che hanno riguardato la traduzione.

In seconda posizione Luis Sepùlveda al Salone del Libro di Francesco Dovis per Retrò on line. Oltre a riportare un riassunto dell’intervento di Sepùlveda, l’articolo contiene anche il video integrale della presentazione dell’autore cileno.

Interessante anche questa intervista a Nanni Balestrini, dal titolo Poesia e computer, tratta da TechnoNews.it (anche questa con video).

In occasione del World Day for Cultural Diversity for Dialogue and Development che ricorre oggi, 21 maggio, non potevo tralasciare questo video, che ho trovato su You Tube, con le interviste ad alcuni degli scrittori stranieri invitati al Salone, nell’ambito dell’ormai consolidato progetto Lingua Madre.

Non sono riuscita a trovare nulla, purtroppo, sulla partecipazione dell’Accademia della Crusca. Se qualcuno di voi ha avuto modo di essere presente ai reading o alle tavole rotonde da loro organizzate, si faccia pure avanti!

Continuiamo la rassegna stampa con questo breve articolo tratto dal sito del Salone del Libro: è il comunicato stampa finale, con un po’ di numeri sulla partecipazione di quest’anno.

Per quel che riguarda invece web e editoria, vi giro i link ai video con le interviste a Gianni Riotta, che ha presentato il suo libro Il web ci rende liberi?, e ad Anna Masera, social media editor de La Stampa. Entrambi gli interventi danno un’idea generale delle prospettive e sfide future in questi settori:

Buona lettura e buona visione a tutti!

6 Comments

  1. Dev’essere stato molto interessante. Ma dobbiamo aspettare ancora un anno per il prossimo evento? Ce ne sarà uno più recente, anche prossimamente?
    Grazie mille per questo articolo e per averci informato!
    Chiara
    traduttrice freelance

    • Ciao Chiara, c’è il Festival Letteratura a Milano il 5-9 giugno. Come importanza è minore, ma è comunque un evento interessante che merita senz’altro di essere seguito. E poi, a settembre le Giornate della Traduzione Letteraria di Urbino, e a novembre come ogni anno c’è anche il Pisa Book Festival, dove ci sono sempre degli spazi interessanti per i traduttori curati da Ilide Carmignani. Un saluto, Daniela

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!