La traduzione e redazione di testi per il teatro

La traduzione e redazione di testi per il teatro

di Daniela Corrado

Cari tutti, dopo aver collaborato con STL – Formazione, e partecipato attivamente in prima persona, all’organizzazione del corso di traduzione giuridica dal francese “I contratti internazionali” (con la bravissima e preparatissima docente Barbara Arrighetti), è per me un piacere condividere qui, sul blog di Help Traduzioni, uno dei prossimi eventi formativi già in programma.

Si tratta di un corso di traduzione teatrale dall’inglese, un settore che comporta difficoltà specifiche sia per quanto riguarda la resa scritta dei testi, spesso pieni zeppi di deittici e riferimenti all’attualità, sia la messa in scena. Nel teatro tutto è ritmo, si sa, e la musicalità delle parole, esattamente come in poesia, è fondamentale.

Secondo Claudio Magris: « La scrittura teatrale è (…) ‘scrittura notturna’, una scrittura magari brusca, spezzata, che però è servita a liberarmi da una preoccupazione eccessiva per la chiarezza, e anche da tante timidezze; ho imparato a fare i conti con la frammentarietà, mentre prima tendevo troppo a comporre, a ordinare.»

Una riflessione, quest’ultima, che davvero meriterebbe un approfondimento importante. Nel teatro, infatti, c’è molto più di un testo da tradurre. La frammentarietà a cui allude Claudio Magris è l’essenza stessa della scrittura teatrale; la quale si compone di tante voci, scene e testi che giungono insieme sulla pedana del palcoscenico, davanti al pubblico, per essere visti e ascoltati.

Un insieme frammentario di scene, voci e sensazioni che, come nei sogni, regalano un senso di “verità” che dura per tutto il tempo dello spettacolo.

Tradurre per il teatro è, molto più di quanto avviene per il romanzo, tradurre in “verità” ciò che è finzione; perché, nel caso del teatro, il destinatario del testo non è altrove che immagina, ma è presente, vigile e partecipe alla produzione del testo in divenire.

La scrittura teatrale ha il non facile compito di solleticare l’immaginazione nell’immediatezza.

Non posso spingermi oltre in riflessioni che vanno sicuramente al di là della mia portata di semplice amateur del teatro, ma partecipare alla realizzazione e divulgazione di iniziative formative in grado di approfondire questi temi, sì che posso farlo, ed è una gioia.

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!