Traduzione degli idioms inglesi (parte seconda): modi di dire sui fagioli

traduzione degli idioms inglesiDopo il primo post sulla traduzione degli idioms inglesi, notando che l’argomento ha divertito molti, ho deciso di continuare a curiosare nella “casa degli specchi deformanti”. Perciò, oggi vorrei parlare con voi di fagioli.

Sarà che guardavo da piccola i film western all’italiana di Bud Spencer e Terence Hill, in cui c’erano sempre padelle fumanti di fagioli, tanto invitanti da far venire l’acquolina in bocca… Sarà che mia nonna mi ha cresciuto a pasta e fagioli…   Sono rimasta sorpresa quando ho visto che non ci sono molte espressioni in italiano che contengono fagioli, tranne (almeno per quello che mi risulta) “cadere a fagiolo”, cioè accadere al momento giusto. Al contrario, in inglese ci sono molti detti contenenti le parole bean/beans. E, anche in questo caso, sono piuttosto buffe.

Alcuni esempi di traduzione degli idioms inglesi sui fagioli

Dichiarare “I don’t know beans” significa ammettere di non conoscere nulla di un dato argomento (es. When it comes to football, I don’t know beans = in quanto a calcio, non ne capisco nulla). Stessa connotazione negativa ha l’espressione “it’s not worth a bean”, ossia “non vale niente” o meglio in italiano “non vale un fico secco”. La saggezza popolare italiana controbatte con il proverbio “Riso e fagioli fanno crescere i figlioli”. I fagioli sono un pilastro della nostra cucina tradizionale e hanno portato avanti generazioni di italiani 🙂

Sul fatto che i fagioli siano un cibo povero sono d’accordo anche loro. Per dire che si trova in una situazione di estrema indigenza, un inglese potrebbe affermare, infatti, di essere “down to chili and beans”, che si potrebbe associare al nostro “essere ridotti a pane e cipolla”.

Non è finita. Gli inglesi quando confessano un segreto, o più in generale “vuotano il sacco”, rovesciano i fagioli (to spill the beans). 🙂 Concludo con un’espressione un po’ più allegra, che ridà dignità a questo mitico legume: “to feel full of beans”, che significa sentirsi attivi, pieni di energia ed entusiasmo. Sfido io, un piatto di fagioli ti rimette in forze di sicuro, anche se mi rimane qualche dubbio sull’essere attivi e svegli dopo averlo mangiato…

 Autore: Angela Di Giorno

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!