Il linguaggio è il riflesso del pensiero. Prendiamocene cura

Help Traduzioni-Il linguaggio è il riflesso del pensiero

di Help Traduzioni

Leggiamo sul web che molte facoltà di Lingue e Letterature Straniere hanno inserito un test d’ingresso per saggiare le capacità logico-linguistiche e le competenze metalinguistiche dell’italiano, nonché l’attitudine sia all’analisi e alla comprensione del testo sia al riconoscimento dei differenti tipi testuali. Il test non concerne la conoscenza delle lingue straniere, ma la competenza linguistica dell’italiano necessaria per accedere al corso di studi.
Per gli studenti interessati ad iscriversi alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, il manuale (con esercizi) consigliato per la preparazione al test è:
R. Cella, R. Donnarumma, A. Grilli, F. Nicolai, A. Russo, Limina – Lingua italiana minima d’accesso alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Pisa, Plus University Press, 2010 (seconda edizione).
Personalmente, avendo frequentato l’Università di Pisa, abbiamo avuto modo di conoscere almeno due degli autori di questo manuale: il prof. Alessandro Grilli (con cui abbiamo sostenuto l’esame di Ermeneutica e Retorica) e la prof.ssa Florida Nicolai (Linguistica generale). Pur non avendo letto il manuale, siamo certe dell’assoluta qualità di questo testo perché l’approccio pragmatico del prof. Grilli e la competenza linguistica della prof.ssa Nicolai rimarranno per sempre nei nostri migliori ricordi universitari. Grazie.
Per avere una scuola ed un’università che funzionino occorre avere persone, insegnanti e professori, che svolgano bene il loro lavoro. Nessuno può lavorare correttamente senza risorse, strumenti e prospettive per il futuro. Fare ricerca gratis equivale a non fare ricerca. Insegnare per quindici giorni equivale a non insegnare affatto.
Il linguaggio è il riflesso del pensiero. Prendiamocene cura!

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!